AMBIENTE
Interviste con artisti
Progetti conclusi

Binding Sélection d'Artistes
Binding Sélection d’Artistes è un programma di sostegno di mostre d‘arte in musei o spazi espositi vi svizzeri. Queste esposizioni monografiche sono consacrate ad artisti contemporanei che risiedono o svolgono la loro attività princi pale in Svizzera. Il programma Binding Sélection d’Artistes è rivolto ad artisti mid career che, avendo superato la quarantina, hanno un accesso più limitato alle sovvenzioni rispetto agli artisti più giovani.

Il programma è finanziato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding a Basilea, che sostiene in tutta la Svizzera progetti in ambito ambi en tale, sociale, educativo e culturale. Questa Fondazione a scopo non lucrativo ha sviluppato il suo programma di sovvenzione e lo finanzia dal 2004.

Nell‘ambito del programma Binding Sélection d’Artistes, essa ha contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione delle mostre elencate. Si tratta di retrospettive che illustrano l‘evoluzione di un artista o di esposizioni sinottiche rappresentative di un determinato periodo artistico. I cataloghi che accompagnano la mostra offrono una visione d‘insieme approfondita dell‘opera dell‘artista. La Fondazione decide in base alle proposte dei musei. Gli artisti non possono candidarsi direttamente presso la Fondazione Sophie e Karl Binding.

Mostre attuali

Prospetto Binding Sélection d'Artistes (PDF 1254 KB)