AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Centre for Philanthropy Studies
Il Centre for Philanthropy Studies (CEPS) dell’Università di Basilea è un centro interdisciplinare di ricerca e formazione continua per le fondazioni svizzere. Il CEPS è stato fondato nel 2008 su iniziativa di SwissFoundations, l’associazione delle fondazioni donatrici in Svizzera, ed è un think tank, ovvero un “serbatoio di pensiero” universitario, sul variegato ambito tematico della filantropia.

Rientrano nell’ambito della filantropia tutte le forme di agire privato di utilità comune, con particolare riguardo alla fondazione e alla guida di fondazioni. Il CEPS intende migliorare, con le sue attività, le basi scientifiche e le conoscenze relative alla filantropia. Il CEPS offre inoltre, con proposte di formazione continua e aggiornamento e offerte di consulenza, un vantaggio diretto per le fondazioni e per altre organizzazioni no profit.

Il centro ha un orientamento interdisciplinare e collabora con diverse facoltà dell’università di Basilea e con enti di ricerca di altre università, nonché con istituzioni sociali ed economiche.

Come importante attore delle fondazioni svizzere, la fondazione Sophie e Karl Binding Stiftung si è impegnata affinché il CEPS venisse istituito e partecipa al suo finanziamento iniziale.

Sito Internet del ceps