AMBIENTE
Procedura, Iter
Progetti conclusi

EchangeChoeurs
Programma di scambio per cori giovanili e di bambini
Il programma di scambio EchangeChœurs permette l’incontro di cori giovanili e di bambini oltre le barriere linguistiche. Vengono promossi i progetti di scambio tra cori in Svizzera, ai quali partecipano bambini e giovani fino a un’età di 25 anni. Il contesto del coro è particolarmente idoneo per uno scambio linguistico e culturale, poiché nel canto corale lingua e musica si uniscono per dar vita a una forma d’arte. Grazie a un programma e a un concerto collettivo, elaborati assieme, i bambini e i giovani partecipanti non solo possono applicare le loro conoscenze linguistiche, bensì imparano a conoscere anche un altro coro e il suo profilo musicale. L’espressione comune di emozioni musicali unisce i partecipanti.

Collaborano al progetto EchangeChœurs la Fondazione Sophie e Karl Binding, l’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini e l’agenzia nazionale Movetia per la promozione di scambi e mobilità. La Fondazione Binding provvede al finanziamento e mette a disposizione la direzione di progetto, l’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini offre la propria rete di contatti nell’ambito dei cori giovanili, mentre Movetia è il primo interlocutore per la messa in contatto e l’abbinamento dei cori, e si occupa della prima verifica delle richieste.

Una descrizione dettagliata dello svolgimento con consigli in merito alla pianificazione è consultabile qui.

modulo web per la ricerca di un coro partner EchangeChœurs