AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

Fondazione IdéeSport
In Svizzera vivono 930'000 bambini e giovani tra 7 e i 17 anni. Molti di loro hanno pochi spazi per giocare, non hanno accesso alle società sportive e non possono permettersi il costo dell’entrata ad eventi commerciali. Conseguentemente preferiscono incontrarsi in luoghi pubblici come i piazzali delle scuole, le stazioni o le fermate del bus. Tuttavia in questi luoghi i giovani sviluppano schemi comportamentali problematici (violenza, abuso di sostanze che creano dipendenza, vandalismo e altro).

Nel 1999 a Zurigo è nato il progetto “Midnight Sport” per fare qualcosa contro questi problemi. Da allora, ogni sabato sera, vengono aperte delle palestre locali per i giovani dai 13 ai 17 anni. Nel frattempo, nel 2010 in Svizzera i progetti Midnight Sport contavano, in 85 luoghi diversi, circa 68'000 partecipanti. Con questo il programma è diventato la più grande offerta sportiva aperta al pubblico giovanile della Svizzera.

Dal 2006 si aprono le palestre anche per i bambini. Con “Open Sunday”, ogni domenica in inverno, le palestre sono aperte per bimbi dai 6 agli 11 anni. Il programma offre uno spazio importante per l’attività sportiva soprattutto a bimbi provenienti da famiglie con un reddito basso, che non possono permettersi i costosi sport invernali.

Dal 1999 un’organizzazione nazionale gestisce la realizzazione dell’idea delle palestre aperte, prima come “Associazione Midnight Progetti Svizzera” e, dal gennaio 2011, come “Fondazione IdéeSport”, la quale coordina nei Comuni la realizzazione dei progetti e organizza con le Città e i Comuni le strutture necessarie per la loro continuazione a lungo termine. La Fondazione IdéeSport coordina sette uffici regionali nelle tre aree linguistiche e da attualmente lavoro a 26 collaboratori, di cui 18 posti a tempo pieno. La Fondazione lavora in più di 100 quartieri cittadini e Comuni in tutte le regioni linguistiche.

La Fondazione Sophie und Karl Binding sostiene la Fondazione IdéeSport con il proposito di consolidare i progetti nella Svizzera Romanda, contribuendo al loro sviluppo su tutto il territorio francofono.

www.ideesport.ch