Temi prescelti
Altre domande
Attribuzione dubbia
Guida per presentare richieste

Tema programmatico della tutela del paesaggio
Nel settore dell’ambiente il nostro tema programmatico è la tutela del paesaggio in Svizzera. Le domande che trattano questo tema avranno perciò in linea di massima un trattamento preferenziale.

I punti focali di interesse sono in particolare:
La conservazione o il ripristino di paesaggi naturali e culturali
L’arresto dell’espansione incontrollata
Gli interventi contro la distruzione del paesaggio

Nell’ambito del tema prescelto della tutela del paesaggio è possibile l’erogazione di contributi a favore di:
Progetti concreti che abbiano ripercussioni positive sul quadro paesaggistico
Progetti di ricerca applicata nel settore della tutela del paesaggio e della progettazione degli spazi
Tesi di laurea, settimane di progetto con un concreto potenziale di attuazione

MOTIVI DI RIFIUTO
Non è possibile l’erogazione di contributi a favore di:

Vi preghiamo di voler leggere attentamente la seguente lista. Se uno dei motivi di rifiuto fosse applicabile alla vostra domanda, non possiamo sostenere il vostro progetto. In questo caso, vi preghiamo di non inviarci il vostro fascicolo, permettendo a entrambi di risparmiare lavoro.

Tipi di progetto
Progetti esterni alla Svizzera
Azioni collettive generali e campagne di beneficenza
Festival
Eventi organizzati in occasione di anniversari
Eventi, "giornate delle porte aperte"
Ricerca di base e pubblicazioni senza un concreto potenziale di attuazione
Educazione ambientale

Mittenti
Singoli individui/famiglie/scuole
Imprese orientate al profitto (società per azioni, società a responsabilità limitata, ditte individuali)
Autorità cantonali e federali
Organizzazioni nell’ambito del fund raising (ossia grosse organizzazioni di utilità pubblica che invitano alla donazione ampi circoli)

Linee finanziare
Costi e deficit di gestione (costi annuali ricorrenti)
Finanziamenti successivi
Prestiti
Progetti di carattere finanziario (per es. fondazioni di aziende, contributi di investimento, turismo)

Se non siete sicuri che i criteri di rifiuto siano applicabili al vostro progetto, scrivete una breve e-mail in cui indicate il nome della vostra organizzazione, gli obiettivi del vostro progetto e un bilancio preventivo approssimativo del vostro progetto a: contact (at) binding-stiftung.ch.

Nota: cooperazione con il Fondo Svizzero per il Paesaggio
Nell’ambito della tutela del paesaggio lavoriamo a stretto contatto con il Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP). Se avete già presentato una domanda al FSP, potete far pervenire a noi lo stesso dossier, corredato dal nostro modulo di richiesta e da una lettera di richiesta. Nella lettera di richiesta dovrete spiegare perché desiterate di ricevere dalla nostra fondazione un contributo aggiuntivo a un possibile contributo erogato dal FSP.