Principi
Premiati
Proposte di escursioni

Il Premio Binding per il bosco
Ogni anno dal 1987 al 2016 il Premio Binding per il bosco è stato conferito a un proprietario di bosco svizzero. Dotato di un premio di 50'000 CHF oltre a 150'000 CHF da dedicare ad attività legate al progetto, ha ricompensato proprietari di bosco svizzeri che si sono impegnati in modo esemplare per la cura e il mantenimento lungimirante del loro bosco. Dall’anno 2001, il Premio è stato attribuito secondo delle tematiche.

A questo scopo la Fondazione Sophie e Karl Binding aveva costituito un Comitato di consulenza indipendente creato da persone provenienti dal settore forestale. Sia i vincitori del premio sia i progetti da premiare venivano proposti dal Comitato di consulenza al Consiglio di Fondazione e infine scelti da quest’ultimo. Per decisione del Consiglio di Fondazione, il 30.mo Premio Binding per il bosco è stato anche l’ultimo. In futuro questo premio non sarà più conferito. Per contro saranno ancora sostenuti i progetti finanziati dai premi vinti negli anni 2012-2016.

Prospetto "Premio Binding per il bosco" (PDF 1207 KB)