AMBIENTE
IL SOCIALE
Progetti conclusi

LIFT Progetto per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
Da inizio 2015, il progetto LIFT per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (che si prefigge di rafforzare le potenzialità grazie al promovimento individuale e all'attività pratica) è un progetto prioritario della Fondazione Sophie e Karl Binding. L'offerta si rivolge agli allievi che presumibilmente incontreranno difficoltà nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Considerato che in Svizzera ogni anno sono circa 3'000 i ragazzi e le ragazze che non trovano un posto di tirocinio, il progetto LIFT offre possibilità di soluzione concrete per un problema sociale di grande attualità.

Contrariamente ad altre offerte di integrazione professionale per giovani, LIFT interviene in una fase molto precoce, ossia già nel settimo anno di scolarizzazione. Ogni mercoledì pomeriggio, i ragazzi hanno l'occasione di svolgere lavori semplici presso un falegname, un garage o un negozio duty free con una piccola retribuzione, per due a quattro ore alla volta. Alla fine ottengono un certificato di lavoro che facilita la ricerca di un posto di tirocinio. Nel 2014 in Svizzera circa 1'000 adolescenti hanno potuto usufruire di un posto di lavoro settimanale di questo genere. Le aziende partecipano volentieri a questo progetto, che con un onere contenuto permette loro di contribuire all'integrazione dei giovani nei processi lavorativi. Nelle loro sedi scolastiche, i ragazzi sono seguiti con moduli di accompagnamento che li aiutano a superare i problemi di motivazione e li assistono nei primi passi sul mercato del lavoro. A questo scopo il centro nazionale LIFT mette a disposizione i mezzi didattici e la consulenza. In 2017 erano già quasi 190 le scuole di tutta la Svizzera partecipanti al progetto.

Sito web del progetto LIFT per i giovani