Progetti
Introduzione
Nei settori che le stanno particolarmente a cuore, la Fondazione Sophie e Karl Binding si impegna in qualità di responsabile di progetto, iniziante o partner di cooperazione. Si tratta di impegni chiave che segue sull’arco di diversi anni. Oltre all’assistenza finanziaria può anche mettere a disposizione i propri servizi di consulenza sia a livello di contenuto, di comunicazione o di intermediazione.
Progetti propri e cooperazioni
PREMIO BINDING PER LA BIODIVERSITÀ
Dal 2021, la Fondazione Sophie e Karl Binding assegna il Premio Binding per la biodiversità, dotato di 100’000 franchi svizzeri.
Chrysalide – Premio Binding di promozione della letteratura
A partire dal 2024 la Fondazione Sophie e Karl Binding elargirà un Premio di promozione letteraria sotto il nome di Chrysalide. Il Premio è attribuito nelle lingue nationali tedesca, francese e italiana e si rivolge agli esordienti in ambito scrittura letteraria.
DreamTeam
DreamTeam è un programma di tutoraggio volontario in cui i bambini della scuola primaria sono accompagnati e sostenuti da un mentore.
Binding First Dance
La Fondazione Sophie e Karl Binding focalizza il suo operato di promozione nell’ambito della danza cercando di agevolare il passaggio dei neodiplomati dalla formazione professionale della danza alla vita lavorativa sul palco.
Progetto giovanile LIFT
Il progetto giovanile LIFT prepara i giovani alla vita professionale già a partire dal 7° anno scolastico.
Progetti completati
EchangeChoeurs
Das Austauschprogramm EchangeChœurs bringt Kinder- und Jugendchöre über Sprachgrenzen hinweg zusammen.
Univers Suisse
L’obiettivo del programma era promuovere la coesione tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera e approfondire la conoscenza della diversità culturale del nostro Paese.
Consulenza giovani Listo
L’offerta della Consulenza giovani Listo dell’Associazione parrocchiale Gassenarbeit Luzern è indirizzata ai giovani provenienti da famiglie disagiate e colpite da problematiche di dipendenza nonché al loro sistema familiare.
Premio Binding per il Bosco
Il premio Binding per il Bosco è stato assegnato a cadenza annuale dal 1987 al 2016 ai proprietari e alle proprietarie di boschi svizzeri. Con una somma di premi pari a CHF 200’000 si è trattato del più sostanzioso premio per l’ambiente assegnato in Svizzera.
Servizio di consulenza per la successione d’artisti
Nel 2016, l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha iniziato a sviluppare un servizio di consulenza per la successione d’artisti.