Associazionale regionali dei comuni della Val de Travers (NE) – 1989 - Sophie und Karl Binding Stiftung - Umwelt – Soziales – Kultur: Headerbild
© Val-de-Travers

Associazionale regionali dei comuni della Val de Travers (NE) – 1989

Il premio Binding per la cura esemplare del bosco 1989 è stato conferito ai comuni della regione Val-de-Travers con terreni forestali nel cantone di Neuchâtel, come riconoscimento dei lavori eseguiti nel corso dei decenni per curare e coltivare le proprie foreste, applicando sistematicamente i principi del trattamento a sterzo (forte strutturazione della foresta). 

Grazie alla loro struttura a più strati e al ringiovanimento naturale delle specie arboree conforme al luogo, nonché in virtù della coesistenza di alberi di tutte le fasce d’età su superfici ridotte, queste foreste producono legname di qualità elevata. Le foreste hanno inoltre una funzione protettiva, e il loro insieme è caratteristico per il paesaggio dell’intera regione.

Progetti realizzati

Sostegno del principio del trattamento a sterzo e sensibilizzazione della popolazione: costruzione di due sentieri didattici nel bosco disetaneo
Con i sentieri didattici unici, il principio del trattamento a sterzo (forte strutturazione della foresta) è stato per la prima volta presentato al pubblico. L’opuscolo redatto appositamente per i sentieri didattici è disponibile nelle lingue tedesca e francese. 

Selvaggina e caccia: inventario della ricrescita, del legname e del bosco giovane, nonché dei danni provocati dalla selvaggina
Con i fondi del Premio si poteva introdurre un progetto pilota con una nuova metodologia per l’inventario dei danni provocati dalla selvaggina. Questo metodo è stato poi usato in tutto il territorio del cantone.

In occasione del conferimento del premio Binding per la cura esemplare del bosco nel 1989 è stata pubblicato l’opuscolo:
L’évolution des forêts au Val-de-Travers, De l’exploitation abusive à la sylviculture naturelle, 72 pagine, illustrato, en langue française.

Die Entwicklung der Wälder im Val-de-Travers, Von der Waldausbeutung zur pfleglichen naturgemässen Waldbewirtschaftung, 68 pagine, illustrato, in lingua tedesca.

Le persone interessate possono ordinare l’opuscolo presso la Fondazione.