
Città di Lausanne (VD) – 1993
Il Premio forestale Binding 1993 è stato conferito all’azienda forestale della città di Losanna. La città possiede ca. 1’900 ettari di foresta, di cui 370 in zona urbana o semiurbana. La quota di latifoglie ammonta al 46%.
L’azienda forestale ha ricevuto il premio per le misure promettenti intraprese allo scopo di curare le foreste urbane, nonché per le molteplici attività complesse nel settore delle relazioni pubbliche. Questi lavori hanno contribuito significativamente a creare una coscienza ambientale e l’interessamento della popolazione, facendo sì che la foresta diventi una parte importante della vita culturale della città e dei suoi dintorni. Un dettaglio particolare è la guida discreta dei visitatori mediante misure tecniche e programmatiche con riferimenti al paesaggio.
Progetti realizzati
Rivitalizzazione naturale dei boschi
Sotto il titolo ‚traumatologie sylvestre’ sono state condotte diverse ricerche sul tema della tutela del suolo, per migliorare le capacità della foresta di accumulare acqua. I risultati sono stati presentati in un quadro didattico eccellente.
Relazioni pubbliche e pedagogia forestale
Il Premio forestale Binding ha anche dato inizio a molti progetti piccoli e grandi nel settore dell’educazione e delle relazioni pubbliche. Con riferimento al Premio è stato creato un apposito logo, il Pic Bois, che viene usato a tutt’oggi.
In occasione del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1993 è stato pubblicato l’opuscolo:
L’environnement forestier lausannois, diversité et réalité mouvante, 134 pagine, illustrato, en langue française.
Le persone interessate possono ordinare l’opuscolo presso la Fondazione.