
Comune di Ardez (GR) – 1991
Il Premio forestale Binding 1991 è stato conferito al comune di Ardez. Ardez è un tipico villaggio della bassa Engadina, con un forte carattere agricolo-artigianale. L’azienda forestale comunale comandata dal forestale di circondario dà lavoro a 4 o 5 persone. La coltivazione avviene con interventi di manutenzione secondo il principio dei tagli a scelta. Una caratteristica particolare è la viabilità per la raccolta del legname con gru teleferica.
I meriti particolari dell’azienda forestale consistono nei tentativi riusciti di effettuare una coltivazione e manutenzione regolare, in condizioni del terreno molto difficili con boschi non percorribili su strade e vie, usando un sistema di gru teleferiche a lunga corsa.
Con questo tipo di coltivazione conforme alla natura si potevano creare stabili boschi disetanei di montagna (con forte strutturazione), che permettono un consistente ringiovanimento della natura e che hanno una funzione protettiva contro i pericoli nella natura, oltre all’importante funzione caratteristica per il paesaggio.
Progetto realizzato
Fabbricato dell’azienda forestale
Il Premio forestale Binding ha permesso di iniziare la costruzione di un fabbricato aziendale urgentemente necessario. L’intero ammontare del premio è stato utilizzato per questo investimento a lungo termine, importantissimo per la comunità montana.
In occasione del conferimento del Premio Binding per la cura esemplare del bosco 1991 è stato pubblicato l’opuscolo:
Ardez – Wald und Kulturlandschaft, Ardez – God e cuntrada culturala, 119 pagine, illustrato, in lingua tedesca e romancia.
Le persone interessate possono ordinare l’opuscolo presso la Fondazione.